7 motivi + 1 per non fare l’errore mortale di puntare solo sui social
I social la fanno da padrona negli ultimi anni.
Aprire una paginetta su Facebook o un profilo Instagram è facilissimo e divertente. E, soprattutto gratis!
In tanti hanno avuto questa tentazione e alcuni hanno anche eliminato il costoso sito aziendale
PURA FOLLIA! (Altrimenti lo avrebbero fatto tutti!)
- E’ davvero vincente questa strategia?
- Ti porterà davvero nuovi clienti?
- E, soprattutto, è davvero Gratis?
La risposta, come spesso ci succede, è: “Dipende”
Se, ad esempio, sei l’unica pizzeria o l’unico parrucchiere del paesello e non necessiti di trovare nuovi clienti fuori dal la tua ristretta cerchia local, in questo caso potrebbe bastarti una paginetta su Facebook
Ma se hai dei CONCORRENTI DIRETTI vicino a te, o vuoi comunicare fuori dalla tua stretta cerchia di relazioni di vicinato, usare solo i social senza sponsorizzare per portare traffico al tuo sito web aziendale o al tuo funnel, sarà devastante nel medio periodo
Se non mi credi, pensaci:
- Perché il numero di siti internet continua a crescere in quantità, qualità e complessità?
- E quanti post aziendali NON SPONSORIZZATI vedi sul tuo feed facebook?
- E poi, rifletti: quando TU cerchi qualcosa (un prodotto, un servizio) dove lo cerchi? Su Facebook? Se non lo conosci già assolutamente no! Come tutti vai su Google. E lo fanno anche i tuoi potenziali nuovi clienti, che, se non ti troveranno, spenderanno i loro soldi da un tuo concorrente
- E infatti tu, adesso, dove sei?
La verità è che sui social NON SEI A CASA TUA, ma SEI IN AFFITTO e la visibilità DEVI COMPRARLA (SPONSORIZZARE) per portare traffico a casa tua, SUL TUO SITO WEB.
I social vanno assolutamente presidiati con strategia e con contenuti utili, ma lo scopo finale deve restare quello di portare nuovi visitatori sul TUO sito web, sul tuo funnel, sulla tua mailing list, o sulla tua APP aziendale
7 CONSIGLI (+ 1) PER SFRUTTARE CONSAPEVOLMENTE I SOCIALNETWORK
- Presidia le piattaforme social che più ti interessano ma senza rinunciare al tuo sito web
- Ricorda che sotto ogni tuo post c’è quasi sempre un’inserzione competitiva a pagamento (sponsorizzata) di un tuo concorrente diretto
- Crea solo contenuti utili e non sfacciatamente pubblicitari
- Non pubblicare contenuti identici su tutte le tue piattaforme social
- Organizza un piano editoriale e una linea di comunicazione coerente e riconoscibile
- Cerca di creare engagement (like, reazioni, commenti, e, soprattutto, condivisioni)
- Non aver paura di sponsorizzare
7 +1. Usa i social sempre e solo per portare traffico e nuovi visitatori in target sul tuo sito internet aziendale
Scegli bene, scegli consapevolmente
Enjoy
Dal 2001 sviluppo Siti Internet, gestisco servizi di Web Marketing e mi occupo di consulenza e formazione aziendale.
In ambito formativo collaboro con alcuni dei principali enti formativi Regionali.
Il mio impegno sarà quello di far crescere la tua azienda in ambito digital, sviluppando strategie di comunicazione e di web marketing basate sui dati.
Accreditato al ROL (Registro On Line) della REGIONE VENETO
Per realizzare questo post, fra ideazione, bozza, stesura, revisioni, sono stati usati:
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