CORSO AZIENDALE SEO: POSIZIONA SU GOOGLE IL TUO SITO INTERNET
CORSO SEO PER WORDPRESS
Indicizzazione del tuo sito web su Google con la SEO
CORSO PRATICO CON TECNICHE E STRATEGIE PER POSIZIONARE IL TUO SITO INTERNET SU GOOGLE CON LA SEO ON SITE – Edizione 2023
corsi base / intermedio / avanzato SEO per google. Avere un sito e non curare adeguate stretegie di posizionamento SEO nel 2023 è follia
CORSO 100% PRATICO
Questo NON E’ un corso per diventare uno SEO SPECIALIST full stack, ma un corso aziendale pratico e personalizzato per posizionare il TUO SPECIFICO SITO web sui motori di ricerca. Analizzeremo solo ciò che ti serve davvero
NON CORSI TEORICI, MA 100% PRATICI (PER DAVVERO!)
IL MIO METODO DI INSEGNAMENTO:
I miei corsi personalizzati sono calati sulla TUA azienda: Durante le lezioni analizzeremo il TUO Target, ottimizzeremo la TUA comunicazione Web e Social, impareremo a contrastare i TUOI competitor.
Alla fine potrai dominare la creazione di contenuti efficaci e strategici per la TUA azienda
Dopo 3 mesi sono sempre comprese 1 o 2 ore gratuite di verifica dove analizzeremo insieme i contenuti che avrai creato e per dissolveremo eventuali dubbi
Amo paragonare la SEO un mosaico dove ogni singolo tassello appare insignificante se preso da solo, ma poi diventa essenziale guardando l’intero mosaico. E quando manca un solo tassello, tutto il mosaico perde la sua bellezza.
Ecco, la SEO è così: tante piccole azioni, apparentemente poco significative se prese singolarmente, ma tutte fondamentali per creare il perfetto posizionamento finale.
Con questo corso ti darò il metodo, la strategia per posizionare i singoli tasselli necessari a realizzare il mosaico SEO personalizzato e perfetto per il TUO sito web.
INDICE
1) COS’E’ IL CORSO PERSONALIZZATO SEO ON SITE PER IL TUO SITO WEB
2) COS’È E COSA NON È QUESTO CORSO
3) COSA VUOL DIRE “FARE SEO” NEL 2023
5) LA SEO ON SITE E SEO OFF SITE
6) PERCHÉ IMPOSTARE UNA CORRETTA STRATEGIA SEO
7) TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ DELLA SEO IN UN VANTAGGIO COMPETITIVO
8) IL MIO METODO DI INSEGNAMENTO: 100% Pratico (per davvero)
1) COS’E’ IL CORSO PERSONALIZZATO SEO ON SITE PER IL TUO SITO WEB
SEO PER IL TUO SITO WEB è un corso personalizzato one-to-one pensato perché tu possa autonomamente imparare a posizionare correttamente il TUO sito su Google e sui motori di ricerca in generale.
Ogni giorno vedo siti web bellissimi, ma totalmente privi delle basilari regole della SEO nella creazione di contenuti
Avere un sito web e non dedicare impegno nell’ottimizzazione dei contenuti è una velenosa abitudine molto diffusa. La competizione su Google è altissima, tutti vogliono essere in prima posizione, ma pochi si impegnano davvero per esserci
Google analizza centinaia di fattori per posizionare un sito web, molti sono segreti, altri sono assolutamente noti e dobbiamo sfruttarli
Prima di iniziare il corso farò un audit sul tuo sito web, sui tuoi concorrenti, sul tuo settore e creerò così un corso verticale e personalizzato al 100% per il tuo sito e la tua azienda.
Un videocorso non potrà mai farlo essendo per sua natura generalista (infatti i videocorsi, come le iscrizioni annuali in palestra, nel 90% dei casi vengono abbandonati a metà)
2) COS’È E COSA NON È QUESTO CORSO
Questo corso in presenza o in streaming di SEO NON serve a farti diventare uno SEO Specialist a 360 gradi, ma è pensato per darti competenze mirate affinché tu o il tuo responsabile marketing possiate pianificare, creare, e gestire contenuti ottimizzate per la SEO sul tuo sito web
3) COSA VUOL DIRE “FARE SEO” NEL 2023
Molti credono che “Fare SEO” voglia dire “scrivere per Google”, ma questo era vero 10 o 15 anni fa, ma oggi non è più così. Oggi “Fare SEO” vuol dire “creare contenuti utili per le persone a cui Google indirizzerà gli utenti che fanno ricerche sul web”
Perché se i miei contenuti non saranno “apprezzati” dagli utenti, l’algoritmo di Google inizierà a penalizzarci
E questo fa tutta la differenza del mondo
Ovviamente questi contenuti utili devono però essere strutturati e “scritti” seguendo delle precise regole, affinché Google capisca ESATTAMENTE di cosa sto parlando e a chi mi voglio rivolgere, affinché possa farlo vedere alle persone (target) davvero interessate ai miei contenuti. Perché se Google li mostra alle persone sbagliate, non otterrò mai nuovi clienti
4) ATTENZIONE: LA SEO NON È UN PLUGIN!
La SEO è creazione strategica e tecnica di contenuti, non un plugin
Un falso mito da sfatare è il mitico “plugin SEO”, ne avrai sentito parlare o, forse, te lo avranno venduto come la soluzione per indicizzare bene il sito su Google. Non è vero, non basta installare un plugin (magari in versione gratuita) per fare SEO: i plugin SEO forniscono strumenti di ottimizzazione e controllo sui contenuti che tu (o chi per te) deve creare
Investire tempo o risorse nella SEO è fondamentale affinché il sito diventi davvero redditizio H24. Puoi avere il sito più bello del tuo settore, ma se lo guardi solo tu e chi ti conosce già a cosa ti serve?
La SEO serve per essere “scoperti” da nuovi potenziali clienti, con ricerche sui servizi, e non con ricerche sulla “chiave” esatta del nome del tuo brand.
5) LA SEO ON SITE E SEO OFF SITE
La SEO si divide in 2 macro categorie:
la SEO ON SITE ovvero tutto quell’insieme di regole e di Best practices necessarie e obbligatorie per rendere il sito perfettamente ottimizzato e strutturato. E sono tutte sotto il nostro controllo, se non le applichiamo è solo colpa nostra e della nostra pigrizia. Usarle e strutturarle al meglio è solo questione di impegno, metodo e strategia. Qui noi lavoreremo al 100%
la SEO OFF-SITE ovvero tutte quelle strategie, non sempre sotto il nostro diretto controllo, fondamentali per promuovere il nostro sito all’esterno e fargli così acquisire maggiore autorevolezza e “peso specifico” agli occhi di Google (condivisioni, tecniche di link building, link in entrata, guest post, ecc).
6) PERCHÉ IMPOSTARE UNA CORRETTA STRATEGIA SEO ON SITE
Se vogliamo far sì che il nostro sito “lavori” davvero per noi H24 sta a te utilizzare al meglio tutte le tecniche SEO ON SITE, usare le giuste strategie e dedicare il giusto tempo per creare contenuti davvero utili e strutturati
Fare SEO richiede, metodo e strategia. Fare SEO richiede tempi lunghi (in 2 mesi non si fa SEO) e analisi costante dei risultati
Fare SEO non è una passeggiata, ma se fatta bene può trasformare il tuo sito in una macchina da soldi H24
Se non si interiorizza questo concetto, non si va da nessuna parte
7) TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ DELLA SEO IN UN VANTAGGIO COMPETITIVO
Lo so, fare SEO è impegnativo e richiede tempo, costanza e pazienza.
E i risultati si vedono sul medio termine, non subito.
Per questo motivo, la maggior parte delle aziende non sfrutta questa preziosa opportunità. Ma quwesto vuol dire che c’è tantissimo spazio competitivo per emergere rispetto ai tuoi concorrenti! Se fosse facile fare SEO l’avrebbero già fatta i tuoi comopetitor!
Approfittiamone perchè c’è ancora spazio per scalare la prima pagina di Google anche per te
Ti darò strumenti, metodologie e guide operative che, se seguirai costantemente, ti permetteranno di far “lavorare” davvero il tuo sito web
8) IL MIO METODO DI INSEGNAMENTO: 100% Pratico (per davvero)
Chiunque venda corsi online, scrive sempre “100% pratico”.
Ma non può essere vero.
Perché ogni azienda è diversa e un corso aziendale, per essere davvero 100% pratico, un corso deve essere sempre calato sulla singola realtà aziendale.
I videocorsi, per loro natura, sono sempre “generici” perché, ovviamente, devono andare bene a tutti.
I miei corsi personalizzati sono invece calati sulla TUA azienda: analizzeremo il TUO Target, ottimizzeremo la TUA comunicazione Web e Social, impareremo a contrastare i TUOI competitor.
Alla fine potrai dominare la creazione di contenuti efficaci e strategici per la TUA azienda
Dopo 3 mesi sono sempre comprese 1 o 2 gratuite di verifica dove analizzeremo insieme i contenuti che avrai creato e per dissolveremo eventuali dubbi
9) ALCUNI ARGOMENTI CHE TRATTEREMO INSIEME NEL CORSO
- Funzionamento dell’algoritmo
- Fattori strategici di posizionamento
- Local SEO
- Ricerche ed intenti
- Tag
- Le Keyword servono ancora?
- Keyword research
- Keyword difficulty
- Spionaggio e studio strategie dei competitor
- Long teil
- Link Juice
- Analisi dei risultati
- Sitemaps
- Redirect
- GSC
- Strumenti di analisi
- Creazione contenuti
- Analytics
- Core Vitals
- Search intent
- Silos di contenuti
- Strutture tassonomiche
- Clauseter silos
- Internal link
- Gestione e pianificazione strategica di contenuti trasnazionali
- tecniche di scrittura
- landing page, post, pagine, ecc
- Posizionamento immagini
- Ottimizzazione file grafici
- video e audio per la SEO
- AI e potenzialità
- Penalizzazioni SEO
- e tanto altro!
CORSO SEO ON SITE STANDARD 4 ORE +1:
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- 4 ore +1 di formazione personalizzate One-to-One in azienda o in streaming
- Slide de corso
- Schede di lavoro
- Videoregistrazione del corso (se in streaming)
- +1 ora di consulenza e controllo dopo 3 mesi
CORSO SEO ON SITE BUSINESS 8 ORE +1:
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- 8 ore +1 di formazione personalizzate One-to-One in azienda o in streaming
- Slide de corso
- Schede di lavoro
- Videoregistrazione del corso (se in streaming)
- +1 ora di consulenza e controllo dopo 3 mesi
CORSO SEO ON SITE BUSINESS 16 ORE +2:
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- 16 ore +2 di formazione personalizzate One-to-One in azienda o in streaming
- Slide de corso
- Schede di lavoro
- Videoregistrazione del corso (se in streaming)
- + 2 ore di consulenza e controllo dopo 3 mesi
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Dal 2001 sviluppo Siti Internet, gestisco servizi di Web Marketing e mi occupo di consulenza e formazione aziendale.
In ambito formativo collaboro con alcuni dei principali enti formativi presenti in Regione Veneto.
Il mio impegno sarà quello di far crescere la tua azienda in ambito digital, sviluppando strategie di comunicazione e di web marketing basate sui dati.
Accreditato al ROL (Registro On Line) della REGIONE VENETO